Francesco Sica
Violino
Francesco Sica è nato a Catania, in Italia. Ha iniziato a prendere lezioni di violino all'età di sette anni e si è laureato con lode. Seguono gli studi post-laurea con il Prof. Felice Cusano presso l'Accademia della Scuola di Musica di Fiesole. Parallelamente ha studiato musica da camera presso l'Istituto Reina Sofia di Madrid con il Prof. Ralf Gothoni.
Francesco è il violinista del Monte Piano Trio e del Quartetto Gémeaux, che oltre ad aver una fruttuosa attività di registrazioni radiofoniche su WDR, SWR, HR, BR e Deutschlandfunk, si esibisce alla Wigmore Hall di Londra, Kings Place, Conway Hall, Tonhalle Zuerich e al Laeiszhalle ad Amburgo. È ospite di numerosi festival importanti, tra cui Schleswig-Holstein, Osnabrück Chamber Music Festival, Mozart Festival di Würzburg, Mecklenburg-Vorpommen Festival, Heidelberg Spring e Constella Festival negli Stati Uniti, tra gli altri. Nel 2015 è iniziata la collaborazione con GENUIN (“Da una tenera età” è il CD del mese in Stereo e la raccomandazione del mese in Fono Forum). Nel 2017 esce il secondo CD, “Tryptich”. Nell'orchestra è stato impegnato, tra l'altro, come concertino dei primi violini presso la Staatsorchester Darmstadt.
Francesco è direttore artistico del festival di musica da camera “MusiKulinarium” sul Lago di Costanza.
Come solista, Francesco ha vinto premi in diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui l'importante concorso “Città di Vittorio Veneto” nel 2007. Numerose masterclass completano la sua formazione, ad esempio con Ivry Gitlis, Günter Pichler, Menahem Pressler, Shmuel Ashkenasi, Eberald Feltz, Daniel Rowland, Stephan Milenkovich, Enrico Dindo, Sergey Girshenko, Valentin Erben e Niklas Schmidt.
​
Ha partecipato ai progetti:​
LMF22 #Clara - 22 luglio 2022
LMF22 #Bacco&Arianna - 24 luglio 2022
LMF22 #Matrioska - 24 luglio 2022